Caffè Baglioni. Meet the Style.

Milano, Ottobre 2013 – Situato all’interno del Carlton Hotel Baglioni, nel cuore del quadrilatero della moda milanese, con ingresso da Via Senato 5 e da Via della Spiga, il Caffè Baglioni si anima e diviene sempre più luogo di incontro dove respirare e sperimentare la contaminazione tra Moda, Arte e Design.

Fino alla prossima edizione del Salone Internazionale del Mobile, la rinnovata cornice del Caffè Baglioni ospita “Design the Italian Excellence”, progetto espositivo in progress curato da Vincenzo Basile (BasileArteco) per Baglioni Hotels.
Protagonisti di questi appuntamenti sono i giovani progettisti delle nuove generazioni che operano sulla scena italiana ed internazionale, i Nuovi Maestri e i Grandi Maestri del Design. Gli Autori selezionati per il primo allestimento sono i Maestri Ettore Sottsass, Enzo Mari, Ugo La Pietra e la giovane designer italiana Chiara Andreatti. Dodici teche in vetro sono teatro di esposizioni temporanee di oggetti unici caratterizzati da percorsi di ricerca progettuale, di sperimentazione, di realizzazioni preziose e rare legate al design. Gli oggetti esposti raccontano storie di persone, di lavoro, di relazioni, scambi e nuovi capitoli di un racconto ininterrotto e sempre nuovo e sorprendente.

Obiettivo di “Design the Italian excellence” è fare emergere The Italian way, il modo italiano, oggi più che mai ricercato ed imitato. La continuità di una storia e di un percorso che lega il fare progettuale italiano al fare delle abilità di artigiani e di imprese di eccellenza, in una tensione proiettata al futuro che mostra i legami forti e mai interrotti tra la nostra storia, i nuovi approcci e le ricerche di una inedita e vitale stagione di creatività e di avanguardia del design italiano oggi più che mai viva. Le relazioni di qualità tra le persone, l’autenticità dei rapporti, la correttezza e l’etica che sviluppa qualità e valore, le abilità realizzative di eccellenza, le lavorazioni tradizionali e l’innovazione continua, la cultura, queste le caratteristiche ed i valori senza tempo che identificano lo stile italiano, un modo di lavorare, un modo di gestire e vivere le relazioni, un modo di vivere.

Baglioni Hotels si conferma ambasciatore di esperienza e unicità dal sapore tipicamente italiano, prestando un’attenzione particolare al progetto, al fare di qualità che lega prodotti e servizi di eccellenza ad una moderna concezione di impresa e del suo operare all’interno di un contesto sociale unico, l’Italia di oggi, attraversata da un rinnovamento crescente.

Il Caffè Baglioni è stato infatti oggetto di un sapiente restyling curato dallo studio milanese Rebosio+Spagnulo, che ha dato vita ad un ambiente dall’anima Art Déco rivisitata in chiave contemporanea. Raffinati lampadari e specchi impreziosiscono la location, che vanta un dettaglio inedito, a riconferma dell’eccellenza del Fare Italiano: le pareti sono rivestite da filati in rame (realizzati per la prima volta al mondo dall’azienda SoFarSoNear), il cui tema decorativo è una partitura originale del pianista e compositore di musica classica e contemporanea Daniele Lombardi.

Come a dire Caffè Baglioni. Meet the Style.

>> Scarica le foto (CR. Diego De Pol) <<
>> Scarica la brochure di Design the Italian Excellence <<