Vivere l’arte del vino con Baglioni Hotels

Baglioni Hotels celebra l’ospitalità italiana Made in Italy proponendo ai propri ospiti e a tutti gli appassionati di enologia l’Esperienza Filari, un’occasione unica per comprendere i ritmi arcaici della terra madre.

Vivere l’arte del vino con Baglioni Hotels

Il viaggio di scoperta dal filare alla bottiglia, con visite ed esperienze privilegiate alle cantine d’eccellenza, attraverserà i maggiori distretti vinicoli italiani: Grinzane Cavour (Piemonte) con La Spinetta Campè, Terricciola (Toscana) con La Spinetta Casanova, la Franciacorta con la cantina Cà del Bosco, la Valpolicella con Masi – Serego Alighieri, Montalcino (Toscana) con Marchesi de Frescobaldi.

L’immersione nella tradizione vinicola italiana sarà modulabile a seconda delle preferenze dei partecipanti nell’ottica di personalizzazione del viaggio tipica dell’accoglienza di Baglioni Hotels: da un week-end delle proposte in Toscana e nel Veneto, fino alle Esperienze Filari di minimo 3 week-end in Lombardia, Piemonte o Toscana.

Marchesi de Frescobaldi propone un “Week end in Toscana con il Marchese”.

Il Marchese in persona accompagnerà i partecipanti attraverso la tenuta di Castelgiocondo. L’esperienza inizierà con la visita del vigneto del Sangiovese e la descrizione – da parte dell’enologo – del vigneto da cui viene prodotto l’omonimo Brunello. Dopo l’aperitivo sulla suggestiva terrazza che si affaccia sui vigneti avverrà l’ incontro con il Marchese, che farà da guida nella visita alla cantina, con degustazione direttamente dalla barrique. Infine, la consegna dell’ elegante vassoio personalizzato e del vino: 120 bottiglie tra Brunello Castel Giocondo, Lamaione e Brunello Riserva, quest’ultime firmate a mano dal Marchese.
Costo esperienza: a partire da 8.625 euro

In Veneto sarà possibile esplorare la Valpolicella con una passeggiata nella storia, alla scoperta del vino di Dante Aligheri. I discendenti diretti del divino narratore faranno assaporare la tranquillità dei luoghi in cui Dante ha soggiornato. Con le visite delle cantine Masi e Serego Alighieri, i partecipanti potranno entrare in contatto con la loro expertise riconosciuta in tutto il mondo nella tecnica dell’Appassimento, attraverso tour nei fruttai dedicati e degustazioni esclusive.
Durante la visita saranno accompagnati in una passeggiata nella storia, ripercorrendo le vicende della famiglia dei Conti Serego Alighieri, discendenti di Dante, illustrate dal Conte Pieralvise e sua figlia Massimilla, ultima discendente della nobile stirpe. Dopo aver esplorato terroir unici da cui nascono vini preziosi, il weekend si concluderà con un corso di cucina con un noto Chef, dedicato alla preparazione del famoso risotto all’Amarone, con la base del famoso Vialone Nano tipico della pianura veronese. A conclusione della fase di vinificazione e affinamento, i partecipanti riceveranno 120 bottiglie dell’Amarone Vaio Armaron.
Costo esperienza: a partire da 7.360 euro

Cà del Bosco accoglierà i propri ospiti durante 3 week-end dedicati alle bollicine della Franciacorta. Il primo inizierà con la scelta del filare, a cui seguirà un tour in Cantina con degustazioni guidate da sommelier o enologi che spiegheranno i segreti della vinificazione. Una romantica cena in un prestigioso ristorante 3 stelle Michelin accontenterà i palati più raffinati.

Durante il secondo finesettimana i partecipanti saranno guidati attraverso le bellezze della Franciacorta: dalle emozioni della vendemmia del proprio filare “adottato” fino alla romantica escursione al sapore di bollicine sul lago a bordo di una prestigiosa imbarcazione privata Riva. La scoperta della cucina italiana concluderà l’esperienza nel corso del terzo weekend, in cui verranno suggeriti gli abbinamenti più adatti al vino scoprendo i gusti prelibati dei piatti tipici del territorio. Il momento clou sarà infine la consegna delle 300 bottiglie personalizzate della Cuvée Annamaria Clementi.
Costo esperienza: a partire da 31.050 euro

La Spinetta, grazie alla dislocazione sul territorio italiano delle sue cantine, permetterà di scoprire i maggiori distretti del vino italiano: dal Barbera della cantina La Spinetta, passando per il Barolo di Campè La Spinetta fino al Chianti della Riserva Casanova La Spinetta. I partecipanti potranno adottare un filare delle meravigliose colline delle Langhe e del Chianti e per lungo tempo la Cantina diventerà la casa nella quale potranno sentirsi viticoltori a tutti gli effetti per emozionarsi tenendo tra le mani un grappolo d’uva appena colto, sentirne il profumo, seguire i consigli dell’agronomo e le fasi di invecchiamento, fino ad avere una propria barrique e una cantinetta di 300 bottiglie di cui avranno seguito tutto il processo.
Costo esperienze:
Barbera Bionzo La Spinetta: a partire da 11.688 euro
Barolo Campè La Spinetta: a partire da 39.660 euro
Chianti Riserva La Spinetta: a partire da 8.350 euro

Grazie alla collaborazione tra Baglioni Hotels, Mediaeventi e le Cantine italiane sarà possibile sentirsi in comunione con la natura, condividere un’ avventura meravigliosa con le persone care ed infine conservare e poter regalare il risultato di questo percorso straordinario.

Un soggiorno nei Baglioni Hotels potrà rendere ancora più uniche le esperienze Filari, alla scoperta dell’ospitalità italiana oltre che dei frutti del territorio. Il Carlton Hotel Baglioni di Milano, il Relais Santa Croce di Firenze ed il Luna Hotel Baglioni di Venezia, le strutture appartenenti alla Baglioni Hotel Collection più vicine alle cantine, potranno accogliere i partecipanti alle esperienze per accompagnarli alla scoperta delle più belle città d’arte italiane.